Contatti Privacy e Condizioni di Vendita
 
OLTREPO' PAVESE

L’Oltrepò Pavese ha una tradizione secolare di pregiati vini ad esso indissolubilmente legati.
Il territorio è variegato, la zona collinare, che raggiunge i 500 metri d'altitudine, è quella dove la viticoltura è maggiormente presente, in essa il clima è di tipo temperato, con elevate escursioni termiche e con precipitazioni atmosferiche soprattutto in primavera ed autunno.
La zona è adatta per la produzione d'importanti bianchi, base di grandi spumanti, ma anche di affascinanti rossi.
Il suolo dell'Oltrepò Pavese ha una costituzione che è riconducibile a varie ere geologiche.
La fascia collinare e montana appartiene all'era Terziaria
In essa sono molto diffusi marne, sabbia, argilla, calcari arenari e gessi. Questa varietà unita alle molteplici esposizioni fa si che tutti i vitigni potrebbero prosperare e prosperano in una regione come questa.
La vicinanza dell’Oltrepò Pavese alle grandi zone industriali e densamente popolate della Pianura Padana pone dal punto di vista quantitativo l’Oltrepo Pavese fulcro della viticoltura Lombarda
Gran parte del miglior pinot utilizzato in Italia arriva da questa zona che peraltro non viene affatto citata,
E’ assai difficile classificare con ordine i suoi prodotti vinicoli , alcuni investiti del marchio DOCG, DOC , altri privi di riconoscimenti ufficiali e altri ancora venduti senza nemmeno l’indicazione della provenienza

Emporio di Vino propone alla clientela una selezione di vini dell'Oltrepò Pavese fatta sulla base della conoscenza del territorio e di anni di ricerche e degustazioni .
Questo ci permette di offrire i vini non solo di produttori conosciuti ma anche di piccoli produttori emergenti nel variegato mondo enologico Oltrepadano.




Canevino.pdf
 
 
Emporio di Vino di Achille Giuseppina P.IVA 02474890189 Copyright© 2009-2012